I vigneti

I nostri vigneti sono coltivati osservando al massimo tutti i criteri di sostenibilità. Le varietà principali sono Glera, Pinot Grigio, Ribolla Gialla, Merlot, Pinot Nero e Traminer. La tenuta si trova nella rinomata zona di produzione Friuli Grave DOC. E si estende su una superficie di circa 132 ettari. Grazie ai sistemi di allevamento a Guyot e a cordone libero, la densità delle piante per ettaro è mantenuta molto bassa per ottenere il massimo livello qualitativo delle uve. Le uve vengono vendemmiate nel momento della loro maturazione ideale, non utilizziamo ne pesticidi ne glifosati. Utilizziamo la tecnica dell’inerbimento, fertilizzanti organici e la pratica del sovescio per conferire sostanze nutritive e prevenire l’erosione del suolo.
Effettuiamo la vendemmia durante le ore più fresche della notte, per garantire la massima concentrazione delle uve, la loro resistenza e la compattezza. In questo modo rendiamo più facile il taglio e il trasporto evitando i rischi di rottura degli acini, della fermentazione prematura, eventuali fenomeni ossidativi e la volatilizzazione degli aromi che comprometterebbero la qualità del vino.

La cantina

Il lavoro in cantina è condotto osservando la tradizione vinicola della nostra terra congiuntamente all’utilizzo di tecnologie innovative. Le uve vengono processate su tre diverse line di produzione. Una volta vendemmiate, si procede con la pressatura soffice e si avvia la fermentazione alcolica in cantina per estrarre gli aromi, verificare polifenoli, minerali, nutrienti, antiossidanti e altri elementi benefici. Il processo di vinificazione avviene in contenitori di acciaio a temperature controllata. Il nostro laboratorio interno ci permette di effettuare attentamente tutte le analisi necessarie. La massima riduzione nell’utilizzo dei solfiti, bassi residui e alta qualità, sono ottenuti grazie al completo controllo del processo produttivo internamente all’azienda.

Gallery

Start typing and press Enter to search